Trattamento dei dati personali per i tuoi acquisti

RIZIERI LIBRI utilizza la crittografia dei dati con protocollo SSL garantendoti la massima riservatezza delle informazioni e dei dati, sin dall'inserimento manuale dei dati fino alla conservazione degli stessi, che hai rilasciato al momento della registrazione finalizzata ai tuoi acquisti. Quando fai un ordine, ci serve il tuo nome, l'indirizzo e-mail e i dati per il pagamento. Queste informazioni sono obbligatorie e ci permettono di elaborare ed eseguire il tuo ordine. Le informazioni relative ai tuoi acquisti ci permettono di personalizzare il sito e suggerirti titoli che potrebbero interessarti.
Se scrivi la recensione di un libro, il sistema pubblicherà il tuo Nome. Le opinioni dei nostri clienti sono sempre ben accette, ma ci riserviamo il diritto di non pubblicare commenti che non rispecchiano le nostre linee guida. Queste informazioni ci servono per realizzare l'offerta, comunicare eventuali vincite e monitorare l'indice di gradimento della nostra attività di marketing. Fatto salvo il tuo diritto di opposizione, il tuo indirizzo e-mail sarà utilizzato da RIZIERI LIBRI ai sensi dell'art. 2359 cod. civ. (nel seguito: "i titolari") per l'invio di newsletter, informazioni commerciali e offerte su prodotti analoghi a quelli da te acquistati nell'ambito della tua attività di e-commerce nel sito RIZIERI LIBRI. Ricorda che potrai esercitare in qualsiasi momento e gratuitamente i diritti a te concessi dall'art. 7, D. Lgs. 196/2003, fra cui consultare, modificare o cancellare i tuoi dati od opporti al loro utilizzo per fini di mercato e di comunicazione commerciale.

Responsabile è RIZIERI LIBRI. Gli incaricati preposti al trattamento sono gli addetti alla gestione del sito. L'elenco dei responsabili del trattamento potrà essere richiesto al seguente indirizzo: [email protected]. Vedi anche l'informativa privacy pubblicata in sede di registrazione al sito cliccando qui.

Condizioni di vendita

‟CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA”

Aggiornato al 31 Marzo 2019

  1. Premessa ‟Efficacia delle Condizioni Generali” Modificazioni
    1. Le presenti Condizioni Generali di Vendita (nel seguito, le Condizioni Generali) hanno per oggetto la disciplina dell'acquisto dei prodotti e dei servizi, effettuato a distanza e resi disponibili, tramite rete internet, dal sito www.rizierilibri.it (di seguito, il Sito).
    2. I prodotti resi disponibili dal Sito sono costituiti principalmente da libri, compact disc, DVD ed altri analoghi supporti audiovisivi nonché da prodotti di cartoleria e simili; i servizi resi disponibili dal Sito sono quelli connessi con la vendita degli anzidetti prodotti. Tutti i prodotti e servizi offerti sono dettagliatamente illustrati nella home page del Sito all'interno delle rispettive sezioni, distinte per categoria di prodotto (‟Libri”, ‟Musica”, ‟Cinema”, ‟Videogame”, ‟Gadget” e ‟Carta Regalo”).
    3. Professionista ai sensi dell'articolo 3, comma 1 lettera c) del Codice del Consumo a Rizieri Libri s.a.s. - VIA ROCCO SCOTELLARO,79 - 85044 LAURIA (PZ) - P. Iva 01439020767 (nel seguito, ‟RIZIERI LIBRI”).
    4. Tutti gli acquisti di prodotti e servizi effettuati attraverso il Sito (di seguito i Contratti d'Acquisto) dagli utenti che ad esso accedano (nel seguito, i Clienti) sono regolati dalle Condizioni Generali nonché dalle altre disposizioni ed istruzioni operative contenute nel Sito. In caso di contrasto tra quanto disposto nelle anzidette disposizioni ed istruzioni operative e quanto contenuto nelle Condizioni Generali, prevalgono queste ultime.
    5. Ogni operazione e/o condizione di pagamento eventualmente concessa al Cliente in deroga alle Condizioni Generali sarà  valida solo se RIZIERI LIBRI avrà  accettato detta condizione in deroga per iscritto.
    6. Le disposizioni di cui alle presenti Condizioni Generali si applicano indistintamente a tutti i Clienti, salvo che per quelle disposizioni per le quali sia stata espressamente prevista l'applicabilità  ai soli Clienti Consumatori. Per ‟Cliente Consumatore” s'intende una persona fisica che acquisti i prodotti o i servizi offerti dal Sito per scopi estranei all'attività  imprenditoriale o professionale eventualmente svolta; agli effetti delle presenti Condizioni Generali, si presume che non sia ‟Cliente Consumatore” quel Cliente che invii una proposta d'acquisto di prodotti o servizi inserendo contestualmente la propria partiva IVA nell'area del Sito relativa ai dati anagrafici del Cliente. Ai Contratti d'Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 45 a 67 del D. Lgs. n. 206/2005 (di seguito ‟Codice del Consumo”).
    7. RIZIERI LIBRI invita ciascun Cliente a leggere con attenzione, prima di effettuare ciascuna operazione d'acquisto, le presenti Condizioni Generali e, una volta conclusa la procedura d'acquisto prevista dal Sito, a stamparle e a conservarne copia o salvare in copia elettronica, fermo restando che RIZIERI LIBRI ne invierà  una copia via e-mail a ciascun Cliente Consumatore insieme alla conferma dell'ordine di acquisto.
    8. Fatto salvo quanto disposto dall'articolo 49, comma 5 del Codice del Consumo, RIZIERI LIBRI potrà  modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento. Le modificazioni eventualmente apportate saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul Sito, quale dichiarata nell'intestazione delle Condizioni Generali medesime, e, fatta eccezione per le modifiche maggiormente favorevoli per il Cliente, saranno applicabili unicamente alle proposte contrattuali (ovvero agli ordini) di acquisto inviate dal Cliente ai sensi dell'art. 2.1 delle presenti Condizioni Generali successivamente alla data di pubblicazione.
  2. Procedura d'acquisto
    1. Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico de RIZIERI LIBRI, dettagliatamente illustrati nella home page del Sito all'interno delle rispettive sezioni per categoria di prodotto, cosଠcome descritti nelle relative schede informative contenute nel Sito, rispettando le procedure tecniche di accesso ivi illustrate. La pubblicazione dei prodotti e servizi esposti sul Sito costituisce un invito rivolto al Cliente a formulare una proposta contrattuale d'acquisto. L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
    2. L'avvenuta corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da RIZIERI LIBRI mediante una risposta automatica inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente e conferma solamente la corretta ricezione della proposta all'interno dei sistemi informativi. Tale messaggio di conferma indicherà  un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni successiva comunicazione con RIZIERI LIBRI. Il messaggio ripropone, oltre alle informazioni obbligatorie per legge, tutti i dati inseriti dal Cliente, il quale si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni.
    3. Ciascun ordine può essere visionato dal Cliente sul Sito, nella propria area personale, immediatamente dopo l'invio dell'ordine stesso. Fino al momento di avvenuta evasione dell'ordine da parte di RIZIERI LIBRI (comunicata al Cliente attraverso l'aggiornamento delle informazioni contenute nella sua area personale) il Cliente ha la facoltà  di modificare o annullare l'ordine, esclusivamente attraverso le specifiche funzioni d'accesso e modifica prevista nell'anzidetta area personale.
    4. Ciascun Contratto d'Acquisto stipulato tra RIZIERI LIBRI e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte de RIZIERI LIBRI. RIZIERI LIBRI ha la facoltà  di accettare o meno, a propria discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso. L'accettazione de RIZIERI LIBRI si ritiene tacitamente rilasciata, se non altrimenti comunicato al Cliente entro 48 ore dall'invio dell'ordine, a mezzo di un messaggio di posta elettronica inviato all'indirizzo comunicato dal Cliente.
      Successivamente all'invio della risposta di conferma da parte di RIZIERI LIBRI, nel caso sia RIZIERI LIBRI a riscontrare (a causa di errori di natura tecnica o formale) la non correttezza del prezzo e/o delle caratteristiche, pubblicate sul Sito, dei prodotti e servizi oggetto della Proposta del Cliente, RIZIERI LIBRI darà  espressa comunicazione di ciò al Cliente invitandolo ad effettuare, se ancora interessato, una nuova proposta.
    5. Con l'invio dell'ordine, nelle varie modalità  previste dalle istruzioni operative del Sito, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le Condizioni Generali e di pagamento di seguito descritte.
  3. Prezzi dei prodotti e spese di consegna - disponibilità  dei prodotti
    1. Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e si intendono comprensivi di IVA ed eventualmente del contributo RAEE ove applicabile. Essi non includono eventuali ulteriori e diverse tasse, imposte o dazi disposti dalle relative legislazioni applicabili, quali quelli previsti in materia di importazione. In quanto occorra, il Cliente dovrà  pertanto provvedere a sdoganare le importazioni e a versare i dazi e le imposte (diverse dall'IVA) eventualmente dovuti nel Paese di importazione.
    2. Qualora un prodotto sia presentato sul Sito in aree diverse dalle apposite sezioni destinate alle operazioni di acquisto dei prodotti o comunque senza l'icona ‟aggiungi al carrello”, s'intende non disponibile per la vendita attraverso il Sito.
    3. I prezzi e le disponibilità  dei prodotti, quali riportati sul Sito, sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o come sopra accettati da RIZIERI LIBRI, si applicheranno le condizioni di vendita vigenti al momento dell'invio dell'ordine da parte del Cliente, salvo gli ordini non accettati, come indicato all'articolo 2.4 che precede.
    4. Nel Sito sono evidenziati i prodotti disponibili per la spedizione. Tale disponibilità  e i relativi tempi di consegna dei prodotti sono meramente indicativi, in quanto non sono aggiornati in tempo reale; inoltre, in considerazione del possibile contemporaneo ordine sul Sito dello stesso prodotto da parte di più Clienti ovvero del possibile ordine, da parte del medesimo Cliente, di più esemplari di uno stesso prodotto, l'effettiva disponibilità  dei singoli prodotti potrà  variare sensibilmente nel corso della medesima giornata rispetto alle indicazioni riportate sul Sito. Fermo restando che l'addebito sulla carta di credito viene effettuato solo al momento in cui l'ordine sarà  ‟Pronto per la spedizione” (ossia quando il sistema informatico ha accertato la disponibilità  dei prodotti ordinati per la loro spedizione), RIZIERI LIBRI provvederà  alla consegna dei prodotti acquistati in conformità  e subordinatamente alla loro effettiva disponibilità . Il Cliente potrà  in ogni momento verificare la disponibilità  del prodotto ordinato accedendo alla propria area personale sul Sito. Nel caso in cui siano ordinati più prodotti con tempi di disponibilità  diversi, la consegna avverrà  quando anche il prodotto disponibile successivamente sia pronto per la spedizione.
    5. Qualora i tempi di consegna del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto ai tempi di consegna indicati sul Sito prima dell'ordine, RIZIERI LIBRI si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite un messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato dal Cliente. Fino al momento della spedizione da parte di RIZIERI LIBRI, comunicata al Cliente attraverso l'aggiornamento delle informazioni contenute nella sua area personale, il Cliente ha la facoltà  in qualsiasi momento di annullare l'ordine o modificarlo, esclusivamente seguendo le specifiche procedure e funzioni tecniche riportate nella propria area personale.
    6. Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà  variare in base alla modalità  di consegna e di pagamento nonché alla nazione di destinazione e all'importo totale dell'ordine, si somma al prezzo complessivo di ciascun Contratto d'Acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente, attraverso il Sito, prima della conclusione del Contratto d'Acquisto; l'anzidetto costo di spedizione sarà  altresì precisato nella area personale del Cliente fino ad avvenuta evasione dell'ordine.
    7. La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di RIZIERI LIBRI, circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale; e ciò con particolare riguardo alle sue dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici delle copertine e/o delle confezioni. In caso di differenza tra l'immagine e la scheda prodotto scritta, fa sempre fede la descrizione della scheda prodotto.
  4. Pagamenti
    1. I pagamenti in esecuzione dei Contratti d'Acquisto stipulati attraverso il Sito potranno essere effettuati esclusivamente attraverso carta di credito, PAY PAL, Bonifico Bancario anticipato, oppure in denaro contante alla consegna dei prodotti. Il Cliente è tenuto a scegliere, al momento della conclusione del Contratto d'Acquisto, la modalità  di pagamento prescelta. Quest'ultima, una volta perfezionato il Contratto d'Acquisto attraverso l'accettazione de RIZIERI LIBRI, non potrà  più essere modificata.
      Fermo restando quanto sopra, qualora RIZIERI LIBRI riscontrasse problemi in merito al pagamento avviserà  senza ritardo il Cliente sulla criticità  riscontrata in merito all'esecuzione del pagamento, proponendo di utilizzare un altro mezzo di pagamento tra quelli accettati da RIZIERI LIBRI. In deroga, si precisa che nel caso in cui il Cliente abbia scelto di pagare con PAY PAL (o Masterpass), eventuali criticità  riscontrate nell'esecuzione dello stesso comporteranno la cancellazione dell'ordine. Di tale circostanza sarà  data comunicazione al Cliente il quale dovrà  creare un nuovo ordine ed indicare un differente metodo di pagamento.
  5. Pagamenti a mezzo di carta di credito
    1. Qualora il Cliente proceda all'acquisto dei prodotti con pagamento del prezzo a mezzo di carta di credito, l'istituto bancario di riferimento provvederà  all'immediata verifica della validità  della carta di credito, ma addebiterà  l'importo complessivo corrispondente a ciascun Contratto d'Acquisto solamente quando, con riferimento all'ordine del Cliente, nell'area personale di quest'ultimo sul Sito comparirà  la dicitura "Pronto per la spedizione", fermo restando che sulla carta di credito del Cliente non verrà  effettuato alcun blocco preventivo della somma pari al corrispettivo del prodotto ordinato. In tale ipotesi di pagamento, il Cliente avrà  quindi (a) la facoltà  di annullare l'ordine (esclusivamente seguendo le specifiche procedure e funzioni tecniche riportate nella propria area personale) senza che debba aver luogo alcun rimborso ovvero (b) la facoltà  di aggiungere all'ordine nuovi prodotti (sempre con le medesime modalità  dianzi indicate) incrementando l'ammontare complessivo dovuto a RIZIERI LIBRI, senza dover comunicare nuovamente gli estremi della propria carta di credito.
    2. Le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente sono trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito web dell'istituto bancario che gestisce la transazione. In modalità  conformi alle applicabili normative di settore, dette informazioni sono acquisite da Braintree, servizio offerto da PayPal su server sicuri dell'omonima azienda, su richiesta di RIZIERI LIBRI ed utilizzate per procedere alle transazioni di pagamento, nelle modalità  specificate all'articolo precedente.
    3. RIZIERI LIBRI si riserva la facoltà  di richiedere in qualsiasi momento al Cliente informazioni integrative (ad es. il numero di telefono fisso) necessarie per l'esecuzione del Contratto di Acquisto o l'invio di copia di documenti comprovanti la titolarità  della carta di credito utilizzata per il perfezionamento del Contratto d'Acquisto. In mancanza dell'invio da parte del Cliente delle informazioni o dell'ulteriore documentazione richiesta, RIZIERI LIBRI si riserva la facoltà  di non accettare l'ordine ovvero di recedere dal Contratto d'Acquisto perfezionato nel caso in cui il mancato invio delle informazioni richieste non consenta l'esecuzione dell'ordine o del Contratto, dandone contestuale motivata comunicazione al Cliente all'indirizzo di posta elettronica da questi indicato.
    4. * * *

      Quanto previsto negli articoli 5.1, 5.2 e 5.3 della presente sezione si applica, ove compatibile, anche alle modalità  di pagamento tramite PAY PAL.
  6. Pagamenti tramite PayPal
    1. Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà  reindirizzato sul sito www.paypal.it dove eseguirà  il pagamento dei prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal. I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con RIZIERI LIBRI.
    2. In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l'importo del rimborso sarà  accreditato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l'ordine di accredito a favore di tale conto, RIZIERI LIBRI non potrà  essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell'accredito al Cliente dell'importo di rimborso, per contestare i quali il Cliente dovrà  rivolgersi direttamente a PayPal.
    3. In occasione del primo acquisto, verrà  automaticamente attivata una particolare procedura denominata ‟Reference Transaction”, che ‟mediante un meccanismo di riconoscimento automatico del Cliente” gli consentirà  di concludere eventuali successivi ordini con Paypal senza dover nuovamente inserire le proprie credenziali. Il Cliente potrà  disattivare la ‟Reference Transaction” in qualsiasi momento recandosi nella specifica sezione 3.1 (Annullamento dei pagamenti ricorrenti) del sito Paypal (https://www.paypal.com/it/webapps/mpp/ua/useragreement-full).
  7. Pagamento alla consegna dei prodotti
    1. Il pagamento dei prodotti acquistati contestualmente alla consegna dei medesimi (di seguito, Contrassegno) è una modalità  di pagamento prevista solamente per consegne da effettuarsi nel territorio italiano. In caso di acquisto in Contrassegno, il pagamento dovrà  essere eseguito esclusivamente con denaro contante in Euro al corriere che effettuerà  la consegna. Sarà  cura del Cliente predisporre la somma esatta indicata al momento di perfezionamento del Contratto d'Acquisto. Il corriere non dispone solitamente di resto. Non saranno accettati in nessun caso assegni bancari, assegni circolari o altri mezzi di pagamento.
    2. Nulla di più di quanto pattuito nel Contratto d'Acquisto sarà dovuto dal Cliente al corriere all'atto della consegna dei prodotti.
    3. In caso di mancato pagamento da parte del Cliente del prezzo pattuito per qualsiasi ragione o causa, RIZIERI LIBRI inviterà  per iscritto il Cliente a provvedere al saldo e avrà  il diritto di addebitare al Cliente un interesse di mora in misura pari a quanto previsto dalla legge; in tal caso, fino al momento in cui il Cliente non avrà  regolarizzato la propria posizione debitoria con RIZIERI LIBRI, quest'ultima si riserva altresì il diritto di annullare le eventuali successive consegne di prodotti, di risolvere eventuali Contratti d'Acquisto in essere nonché di bloccare le funzioni d'acquisto attraverso il Sito, restando impregiudicato il risarcimento di ogni eventuale ulteriore danno.
  8. Consegne e documentazione
    1. Tutte le consegne dei prodotti saranno a rischio de RIZIERI LIBRI. Il rischio si trasferirà al Cliente all'atto della consegna dei prodotti al Cliente, o a un terzo designato, da parte dello spedizioniere, del vettore o di altro agente incaricato da RIZIERI LIBRI per la consegna.
    2. RIZIERI LIBRI potrà ricevere, attraverso il Sito, ordini d'acquisto con consegne in tutto il mondo. Le spese di spedizione saranno calcolate automaticamente dal Sito e saranno visionabili e conoscibili dal Cliente prima dell'invio dell'ordine. Esse variano da nazione a nazione e per l'Italia potranno altresì variare in base al metodo di pagamento prescelto.
    3. Fermo restando quanto previsto all'articolo 3.4 che precede, nessuna responsabilità , a qualsiasi titolo, può essere addebitata dal Cliente a RIZIERI LIBRI in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna dei prodotti oggetto dei Contratti d'Acquisto determinato da cause non riconducibili alla condotta di RIZIERI LIBRI.
    4. Per ciascun Contratto d'Acquisto perfezionato attraverso il Sito, RIZIERI LIBRI emetterà un buono di consegna (Ddt) ovvero, per quei Clienti (non consumatori) che dispongono e hanno inserito la propria partita IVA nei dati anagrafici relativi all'ordine, una fattura relativa ai prodotti che saranno spediti. Il buono d'acquisto o la fattura saranno inviati da RIZIERI LIBRI all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente intestatario dell'ordine, ai sensi dell'art 14 D.P.R. 445/2000 e D.L. 52/2004. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà  possibile dopo l'emissione della stessa né sarà  possibile emettere fattura successivamente all'evasione dell'ordine a Clienti che non abbiano fornito la propria partita IVA al momento dell'ordine.
    5. Salvo diversa comunicazione inviata al Cliente da parte del Servizio Clienti di RIZIERI LIBRI, la consegna dei prodotti si intende a piano strada. Al momento della consegna dei prodotti da parte del corriere incaricato da RIZIERI LIBRI, il Cliente è tenuto a controllare (a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e (b) che l'imballo risulti integro, non danneggiato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura.
    6. Eventuali danni all'imballo e/o ai prodotti o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati dal Cliente, apponendo la scritta ‟ACCETTATO CON RISERVA” sulla ricevuta di consegna del corriere. Inoltre, il Cliente si impegna a segnalare prontamente e comunque non oltre 8 (otto) giorni dalla data di avvenuta consegna - a RIZIERI LIBRI (inviando un messaggio tramite la pagina ‟Contatti”) ogni e qualsiasi eventuale problema inerente all'integrità fisica, alla corrispondenza o alla completezza dei prodotti ricevuti. Per il Cliente Consumatore si applicheranno i termini di cui all'articolo 10.3 e seguenti delle presenti Condizioni Generali.
    7. Allo scopo di effettuare la consegna dei prodotti ordinati, è sempre richiesta la presenza del Cliente o di un suo incaricato nel luogo dal medesimo indicato e nel giorno di prevista consegna. In caso di assenza del Cliente (o di un suo incaricato), il corriere lascerà  un avviso di seconda consegna per il giorno lavorativo successivo ed un recapito telefonico per poter concordare una diversa data di consegna. Qualora anche il secondo tentativo di consegna non andasse a buon fine, l'ordine di acquisto si intende annullato e i prodotti rientreranno presso i magazzini de RIZIERI LIBRI. In quest'ultima ipotesi, RIZIERI LIBRI rimborserà  al Cliente, qualora abbia effettuato il pagamento a mezzo di carta di credito, il prezzo dei prodotti non consegnati oltre al costo di spedizione entro 5 giorni dal rientro dei prodotti in magazzino ed il relativo Contratto d'Acquisto s'intenderà  automaticamente e definitivamente annullato, esclusa ogni reciproca pretesa ulteriore, a qualsiasi titolo.
    8. Casi di forza maggiore, indisponibilità  di mezzi di trasporto, nonché eventi imprevedibili o inevitabili che provochino un ritardo nelle consegne o rendano le consegne difficili o impossibili ovvero che causino un significativo aumento del costo di consegna a carico di RIZIERI LIBRI daranno diritto a RIZIERI LIBRI di frazionare, rinviare o cancellare, in tutto o in parte, la consegna prevista ovvero di risolvere il Contratto d'Acquisto. In tali ipotesi, RIZIERI LIBRI fornirà  tempestiva ed adeguata comunicazione delle proprie determinazioni all'indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente e quest'ultimo avrà  diritto alla restituzione del prezzo eventualmente già  corrisposto, esclusa qualsiasi ulteriore pretesa, a qualsiasi titolo, nei confronti di RIZIERI LIBRI.
  9. Responsabilità dell'Utente.
    1. L'Utente dichiara e garantisce: (i) di essere maggiorenne (se persona fisica); (ii) che i Dati dallo stesso forniti per l'esecuzione del Servizio sono corretti e veritieri; (iii) che aggiornerà i Dati forniti a RIZIERI LIBRI ogniqualvolta si renda necessario; (iv) di avere il potere di impegnare la persona giuridica dal medesimo rappresentata (se persona giuridica).
    2. L'Utente si impegna a non utilizzare il Servizio offerto in modo illecito o non autorizzato.
  10. Diritto di recesso
    1. Il Cliente Consumatore ha diritto a recedere dal Contratto di Acquisto per qualsiasi motivo e senza necessità  di fornire spiegazioni entro 14 giorni dalla data di ricevimento dei prodotti, salvo il rispetto delle procedure di seguito indicate.
    2. Nel caso in cui il Cliente Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso libero ai sensi dell'articolo 8.7 che precede, il Cliente Consumatore dovrà  compilare ed inviare al seguente indirizzo e-mail ([email protected]) il modulo tipo di recesso disponibile al seguente link o qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto. Inoltre, il Cliente Consumatore potrà, in via alternativa, compilare e inviare elettronicamente il modulo tipo di recesso o qualsiasi altra esplicita dichiarazione attraverso il Sito o accedere alla propria area personale del Sito, selezionare l'ordine oggetto di reso, cliccare sul pulsante ‟richiedi reso” e seguire le istruzioni riportate sul Sito. Nel caso il Cliente Consumatore scelga dette opzioni per l'invio elettronico delle comunicazioni di recesso, RIZIERI LIBRI trasmetterà  a quest'ultimo, senza ritardo, una conferma di ricevimento del recesso via e-mail.
      Nel caso in cui il Cliente intenda esercitare il recesso dell'ordine a seguito dell'invio di prodotti difettosi o difformi, il Cliente non può utilizzare il pulsante ‟Richiedi reso”, ma dovrà  segnalare il caso al servizio customer care tramite il modulo ‟contattaci” presente nell' ‟area aiuto e contatti” del sito web. In entrambi i casi di recesso, RIZIERI LIBRI comunicherà  tempestivamente al Cliente mediante messaggio di posta elettronica all'indirizzo indicato da quest'ultimo, l'avvenuta conferma del recesso, con indicazione (i) del numero della pratica di reso e (ii) dell'indirizzo del magazzino di RIZIERI LIBRI a cui spedire il prodotto reso.
    3. La restituzione dovrà  avvenire a cura del Cliente, attraverso la spedizione dei prodotti oggetto del recesso, a mezzo corriere di propria scelta. I prodotti dovranno essere spediti, entro e non oltre 14 giorni a decorrere dalla data in cui il Cliente ha comunicato la propria decisione di recedere dal contratto al seguente indirizzo : Rizieri Libri s.a.s. - VIA ROCCO SCOTELLARO,79 - 85044 LAURIA (PZ) - P. Iva 01439020767.
      I costi diretti della restituzione dei beni saranno a carico del Cliente.
    4. Ai fini del valido esercizio dell'anzidetto diritto di recesso, il Cliente Consumatore dovrà  rispettare le seguenti condizioni e modalità :
      • il recesso potrà  applicarsi anche limitatamente a singoli prodotti formanti oggetto di un unico Contratto d'Acquisto, fermo restando che il recesso si applica al prodotto nella sua interezza e cioè, il Cliente Consumatore non potrà  esercitare il recesso limitatamente ad una parte del singolo prodotto acquistato (es. un solo Compact Disc presente in un cofanetto);
      • i prodotti formanti oggetto di Contratti d'Acquisto in relazione ai quali il Cliente Consumatore abbia esercitato il diritto di recesso dovranno risultare integri e saranno restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (ivi compresi l'imballo e l'eventuale documentazione accessoria); in particolare, qualora i prodotti siano costituiti da prodotti audiovisivi o riviste, i sigilli di confezionamento e/o i contrassegni SIAE non dovranno risultare rotti o asportati;
      • nel rispetto delle istruzioni ricevute da RIZIERI LIBRI, il Cliente Consumatore provvederà , a proprio esclusivo onere e cura nel caso di recesso libero ai sensi del precedente articolo 8.8 delle presenti Condizioni Generali e a cura e onere esclusivo di RIZIERI LIBRI, nel caso di recesso per prodotto difettoso o non conforme, alla spedizione e restituzione dei prodotti a RIZIERI LIBRI;
      • qualora il prodotto reso risulti danneggiato durante il trasporto, RIZIERI LIBRI sarà  tenuta unicamente a dare comunicazione al Cliente Consumatore dell'accaduto allo scopo di consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto, nei confronti del quale (e/o della relativa compagnia assicurativa) rivalersi.
    5. RIZIERI LIBRI non risponde in nessun modo per furti o smarrimenti di prodotti oggetto di resa; ogni relativo rischio resta pertanto ad esclusivo carico del Cliente Consumatore
    6. Una volta verificata l'integrità  del prodotto restituito, RIZIERI LIBRI provvederà  a rimborsare al Cliente Consumatore l'intero importo pagato per i prodotti di cui al Contratto d'Acquisto oggetto di recesso nonché le spese di spedizione eventualmente sostenute entro 14 giorni dal rientro dei prodotti medesimi oppure dalla data in cui il Cliente Consumatore abbia dimostrato di aver rispedito i Prodotti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.
      In caso di danneggiamento dei prodotti resi Il Cliente Consumatore è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni nei limiti di quanto previsto dall'articolo 57, comma 2, del Codice del Consumo.
      Il Cliente Consumatore acconsente espressamente a che i rimborsi sopra citati vengano effettuati mediante storno dell'importo addebitato sulla Carta di Credito indicata dal Cliente Consumatore oppure a mezzo Bonifico Bancario, in conformità  delle correlative istruzioni e coordinate bancarie che saranno indicate dal medesimo Cliente Consumatore.
    7. In ogni ipotesi di mancato rispetto delle condizioni e modalità  di esercizio del recesso previste all'articolo 10.1 che precede nonché in caso di danneggiamento dei prodotti per cause diverse dal trasporto dei medesimi anche se diverse dai casi previsti dall'articolo 57, comma 2 del Codice del Consumo, il Contratto d'Acquisto resterà  valido ed efficace e RIZIERI LIBRI provvederà  a restituire al Cliente Consumatore mittente i prodotti indebitamente resi, addebitando allo stesso le correlative spese di spedizione.
  11. Garanzia legale di conformità 
    1. Fino al termine di due anni dalla consegna dei prodotti, RIZIERI LIBRI è responsabile nei confronti dei Clienti Consumatori, a norma degli art. 130 e 132 del Codice del Consumo, di eventuali difetti di conformità  dei prodotti esistenti al momento della consegna, con particolare riguardo ai prodotti risultanti difettosi o danneggiati.
    2. Il Cliente Consumatore decade dai diritti a lui riconosciuti dall'art. 130, comma 2, del Codice del Consumo se non denuncia a RIZIERI LIBRI il difetto di conformità  rilevato entro 2 (due) mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
    3. RIZIERI LIBRI compirà  ogni diligente sforzo per sostituire a propria cura e spese, con altri prodotti delle medesima qualità  e titolo disponibili presso i propri magazzini, quei prodotti consegnati che risultassero danneggiati o difettosi, sempreché gli stessi siano stati resi dal Cliente nella confezione originale (completa di tutte le parti che la compongono). Se la sostituzione con il medesimo prodotto non fosse possibile (ad esempio, a causa dell'uscita fuori catalogo del prodotto), RIZIERI LIBRI provvederà  a rimborsare al Cliente l'importo pagato per il prodotto risultato difettoso, esclusa qualsiasi responsabilità  ulteriore de RIZIERI LIBRI, a qualunque titolo.
  12. Comunicazioni e Reclami
    1. Tutte le comunicazioni o gli eventuali reclami del Cliente nei confronti de RIZIERI LIBRI relativamente ai Contratti d'Acquisto dovranno essere indirizzate al Servizio Clienti responsabile della gestione del Sito, compilando il modulo ‟Reclami” presente nell'area ‟Contatti” del Sito www.rizierilibri.it all'indirizzo https://www.rizierilibri.it/store/contatti.
  13. Diritti di proprietà intellettuale
    1. Tutti i marchi (registrati o non), come pure ogni e qualsiasi opera dell'ingegno, segno distintivo o denominazione, immagine, fotografia, testo scritto o grafico e più in generale qualsiasi altro bene immateriale protetto dalle leggi e dalle convenzioni internazionali in materia di proprietà  intellettuale e proprietà  industriale riprodotto sul Sito restano di esclusiva proprietà  de RIZIERI LIBRI e/o dei suoi danti causa, senza che dall'accesso al Sito e/o dalla stipulazione dei Contratti d'Acquisto derivi al Cliente alcun diritto sui medesimi. Qualsiasi utilizzazione, anche soltanto parziale, dei medesimi è vietata senza la preventiva autorizzazione scritta de RIZIERI LIBRI, a favore della quale sono riservati, in via esclusiva, tutti i relativi diritti.
  14. Legge applicabile e Foro competente
    1. Il Contratto d'Acquisto tra il Cliente e RIZIERI LIBRI s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.
    2. Per qualsiasi controversia sarà  esclusivamente competente l'Autorità  Giudiziaria di , ad eccezione delle controversie con Clienti Consumatori che saranno invece di competenza dell'Autorità  Giudiziaria del luogo di residenza o di domicilio del Cliente Consumatore.
  15. Trattamento dei dati personali (privacy)
    1. Per la disciplina del trattamento dei dati personali da parte de RIZIERI LIBRI si rinvia all'area del sito appositamente dedicata raggiungibile al seguente indirizzo: https://www.rizierilibri.it/store/privacy/privacy_policy.pdf
  16. Risoluzione extragiudiziale delle controversie e Codice Etico
    1. Il Cliente Consumatore ha facoltà  di promuovere la risoluzione extragiudiziale delle controversie inerenti al rapporto di consumo presso gli organi istituiti dalle camere di commercio, industria e agricoltura ai sensi della legge 29 dicembre 1993, n. 580 nonché di ricorrere alle procedure di mediazione di cui al D. Lgs 28/2010 e successive modifiche, alle condizioni previste dall'organismo scelto dal Cliente che amministrerà  tale procedura. E' fatta salva la possibilità  di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste dall'art. 2, comma 2, del suddetto decreto legislativo, nonché le procedure di reclamo previste dalle carte dei servizi.
    2. Ai sensi dell'articolo 49 lett. p) del Codice del Consumo RIZIERI LIBRI informa il Cliente Consumatore in merito all'esistenza del Codice etico adottato dalla società  e disponibile al seguente link

Diritto di reso

Garanzie e diritto di recesso

Se per un motivo qualsiasi non sei soddisfatto dei prodotti ricevuti, puoi cambiarli oppure essere rimborsato. Avrai 14 giorni di tempo dalla data di consegna dei prodotti per esercitare il diritto di recesso, con le modalità indicate nell'art. 6. I prodotti resi devono essere rispediti unitamente al documento di trasporto, dietro al quale va scritta la motivazione del reso. E' vivamente consigliata la spedizione a mezzo posta raccomandata. Le spese di spedizione sono a tuo carico, tranne nel caso in cui tu abbia ricevuto prodotti difettosi, danneggiati o errati. RIZIERI LIBRI, al ricevimento del reso, provvederà a rimborsare quanto pagato.

Gli articoli provvisti di bollini SIAE devono essere restituiti con il bollino integro. Non saranno accettati resi di articoli con il bollino SIAE rotto o mancante. In caso di articoli difettosi, sostituiremo o rimborseremo solo i prodotti che presentano difetti di fabbricazione e non quelli che risultano non funzionanti a causa di possibili incompatibilità con il tuo lettore audio/video. Al fine di evitare un mancato rimborso, prima di richiedere la sostituzione del prodotto ti consigliamo perciò di assicurarti che il difetto riscontrato persista anche su impianti di altra marca o modello.

Per informazioni potrete contattare il numero telefonico 0973/823231 o inviare comunicazione all'indirizzo e-mail '[email protected]' ovvero all'indirizzo sotto indicato al quale dovranno essere inviati anche i prodotti con costi a tuo carico:

LAURIA


Sicurezza nei pagamenti

Su RIZIERI LIBRI i tuoi pagamenti sono protetti con i Secure Socket Layers (SSL), un avanzato sistema di difesa dei dati in rete. Tutti i pagamenti vengono eseguiti sul server BRAINTREE di PAYPAL garantendo che tutti i dati di pagamento forniti nel corso dell'ordine saranno criptati, per renderli illeggibili in caso di intercettazione.